abilitazione al sostegno

in Romania

master di

abilitazione

al sostegno

 

Percorso on line

Caratteristica della qualificazione

Il programma di abilitazione al sostegno ottenuto con un master, è destinato principalmente agli specialisti che intendono lavorare con bambini con bisogni educativi speciali nella scuola materna, primaria, media o altre istituzioni. Le specifiche della formazione per questo gruppo di bambini permettono di ottenere una speciale competenza professionale pedagogica. Questi specialisti possono svolgere attività educative, correzionali, attività per bambini con bisogni educativi speciali nell’età prescolare, primaria e media superiore. Formazione, conoscenze e competenze necessarie per l’attività professionale di successo, di formazione teorica e specializzata in generale. La formazione ha lo scopo di conseguire una competenza pedagogica, pedagogico-sociale e sociale. Le materie sono con carattere teorico e pratico e danno possibilità agli studenti durante lo studio per costruire competenze per il lavoro educativo per i bambini e gli alunni con bisogni educativi speciali, per l’organizzazione e la realizzazione di diversi tipi di attività individuali.

In Romania, il corso di specializzazione al sostegno (primaria e secondaria) permette di acquisire conoscenze psicologiche, pedagogiche, relative alle disabilità sensoriali (uditive e visive), motorie ed intellettive con specifico riferimento ai disturbi pervasivi dello sviluppo  e competenze didattiche per aiutare gli alunni al superamento delle difficoltà di apprendimento nella lettura, nella scrittura e in matematica.

insegnante-di-sostegno

Abilitazione al sostegno

Qualifica professionale: insegnante di sostegno

Durata: 2 semestri Formazione part-time

Acquisizione di 60 crediti formativi, con 300 ore di tirocinio.

Requisiti per l’accesso

▪ Laurea Magistrale (quadriennale vecchio ordinamento o specialistica nuovo ordinamento)
▪ Abilitazione all’insegnamento nella propria classe di concorso.
▪ Esame di lingua romena (sarà cura nostra predisporre i corsi per il conseguimento della certificazione linguistica).

Riconoscimento del titolo abilitativo rumeno

In applicazione della direttiva 2005/36/CE, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007 è possibile presentare richiesta di riconoscimento per le professioni di:

  • docente di scuola dell’infanzia;
  • docente di scuola primaria;
  • docente di scuola secondaria di primo grado;
  • docente di scuola secondaria di secondo grado;
  • docente di sostegno

Il riconoscimento può essere richiesto per gli insegnamenti per i quali l’interessato sia legalmente abilitato nel Paese che ha rilasciato il titolo ed a condizione che tali insegnamenti trovino corrispondenza nell’ordinamento scolastico italiano (professione corrispondente).

Per formazione regolamentata si intende la formazione che porta al conseguimento di un titolo (formazione teorico-pratica, disciplinare e didattico-pedagogica) che, in base alle norme del Paese ove è stato conseguito o riconosciuto, consente l’esercizio della professione quale docente abilitato all’insegnamento. Il titolo deve, quindi, attestare una formazione professionale completa, sanzionata nelle forme di legge (esame finale, tirocinio, ecc.), al cui possesso la legislazione del Paese che lo ha rilasciato subordina l’esercizio dell’attività in qualità di docente abilitato

i nostri servizi

Procedimento di omologazione della Laurea italiana al corrispondente titolo romeno (comprese tasse Ministeriali, la traduzione di tutti i documenti, l’autentica del notaio e quant’altro necessario);

Assistenza durante l’ottenimento della certificazione linguistica C1 (tassa compresa);

Assistenza durante i giorni di presenza obbligatoria per lo svolgimento del tirocinio previsto;

Iscrizione al Master Universitario (tasse universitarie);

In loco servizio di tutoraggio , assistenza per alloggi per il periodo di permanenza in Romania, assistenza e ricerca di sistemazione logistica nei pressi dell’Università Rumena.

Al termine del corso si procederà con l’accreditamento dell’abilitazione al sostegno presso il Ministero Rumeno dell’Educazione al fine di ottenere la certificazione necessaria per l’avvio del riconoscimento presso il MIUR.

Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo al più presto!

Not readable? Change text. captcha txt
Call Now ButtonChiama Ora