abilitazione all’insegnamento

in Romania

Abilitazione

all’insegnamento Master

 

Percorso on line

Caratteristica della qualificazione

Le principali priorità del programma sono: migliorare la qualità della formazione del personale pedagogico per la scuola primaria e secondaria e supporto per lo sviluppo della propria carriera  in condizioni di cambiamenti qualitativi nell’istruzione secondaria (cambiamenti nei contenuti, tecnologia del processo educativo, finanziamento, ecc.); sviluppo di competenze che supportano l’organizzazione scientifica del lavoro pedagogico nelle scuole secondo gli standard europei contemporanei. Il programma di abilitazione all’insegnamento con i requisiti rivolti a specialisti di diversi settori che intendono lavorare come insegnanti in ambito professionale e che si sono laureati a livello Bachelor/Laurea o Laurea Magistrale in conformità con le ordinanze dello stato rumeno.

Sono aperte le iscrizioni per i master di abilitazione all’insegnamento e al sostegno. I corsi hanno durata annuale (due semestri accademici) e prevedono nei piani di studio, lezioni, laboratori e tirocinio.

Il percorso darà l’abilitazione per ogni ordine e grado scolastico.

Smiling Senior Lecturer Coaching Business Team

Abilitazione insegnamento

Durata: 2 semestri Accademici (60 CFU - 1500 ore)

percorso per

l’abilitazione

Per accedere ai corsi bisogna essere in possesso di uno dei seguenti requisiti:

  • Laurea Quadriennale (vecchio ordinamento)
  • Laurea Specialistica (3+2)
  • Magistrale a ciclo unico.
  • Diploma di conservatorio
  • Certificazione linguistica C1  Rumena (saranno predisposti dei corsi per il conseguimento della stessa)

I corsi abilitanti si svolgono presso l’Università statale o riconosciute dallo stato.

I  Docenti d’alta formazione sono professori Universitari. I corsi sono  svolti nella lingua madre con supporto in diverse lingue inglese, francese, italiano. I corsi Magistrali sono abilitanti in Romania.

Tutoraggio 24h/24h di personale qualificato. Assistenza burocratica e logistica.

riconoscimento del

titolo abilitativo

rumeno

In applicazione della direttiva 2005/36/CE, recepita in Italia con il decreto legislativo n. 206 del 6 novembre 2007 è possibile presentare richiesta di riconoscimento per le professioni di:

  • docente di scuola dell’infanzia;
  • docente di scuola primaria;
  • docente di scuola secondaria di primo grado;
  • docente di scuola secondaria di secondo grado;
  • docente di sostegno

Il riconoscimento può essere richiesto per gli insegnamenti per i quali l’interessato sia legalmente abilitato nel Paese che ha rilasciato il titolo ed a condizione che tali insegnamenti trovino corrispondenza nell’ordinamento scolastico italiano (professione corrispondente).

Per formazione regolamentata si intende la formazione che porta al conseguimento di un titolo (formazione teorico-pratica, disciplinare e didattico-pedagogica) che, in base alle norme del Paese ove è stato conseguito o riconosciuto, consente l’esercizio della professione quale docente abilitato all’insegnamento. Il titolo deve, quindi, attestare una formazione professionale completa, sanzionata nelle forme di legge (esame finale, tirocinio, ecc.), al cui possesso la legislazione del Paese che lo ha rilasciato subordina l’esercizio dell’attività in qualità di docente abilitato

riconoscimento-titolo-rumeno

i nostri servizi

Procedimento di omologazione della Laurea italiana al corrispondente titolo romeno (comprese tasse Ministeriali, traduzione dei documenti, autentica del notaio e tutto ciò che è necessario);

Assistenza durante l’ottenimento della certificazione linguistica C1 (compreso la tassa);

Assistenza durante i giorni di presenza obbligatoria per lo svolgimento del tirocinio previsto;

Iscrizione al Master Universitario (tasse universitarie comprese);

In loco servizio di tutoraggio , assistenza per alloggi per il periodo di permanenza in Romania, assistenza e ricerca di sistemazione logistica nei pressi dell’Università Rumena.

Al termine del corso si procederà con l’accreditamento dell’abilitazione all’insegnamento presso il Ministero Rumeno dell’Educazione al fine di ottenere la certificazione per l’avvio del riconoscimento presso il MIUR.

materie

per l’abilitazione

FISICA GEOGRAFIA
CHIMICA LINGUA E LETTERATURA ITALIANA
BIOLOGIA LINGUA E LETTERATURA SPAGNOLA
GEOLOGIA LINGUA INGLESE
MATEMATICA TECNOLOGIA
FILOSOFIA ECONOMIA ED IMPRESA
PSICOLOGIA DISEGNO E ARTI PLASTICHE
STORIA EDUCAZIONE FISICA
digital composite of school materials on table with library background
Contattaci

Inviaci una mail, ti risponderemo al più presto!

Not readable? Change text. captcha txt
Call Now ButtonChiama Ora